Rilievi strumentali

Nell’ambito delle Misure Ambientali di Agenti Fisici,  DEA Ingegneria offre il servizio di valutazione del rischio da esposizione a Rumore, Vibrazioni, Campi elettromagnetici, Radiazioni Ottiche, Illuminotecnica e Microclima in ambiente di lavoro ed effettua rilievi in campo con apposita strumentazione.

Completano la gamma dei nostri servizi nel settore delle misurazioni strumentali le valutazioni di Impatto Acustico (anche previsionali), le misure delle grandezze fisiche degli impianti elettrici, etc.

MICROCLIMA

Il titolo VIII del d.lgs. 81 del 9 aprile 2008 e s.m.i definisce all’art. 180 il microclima come uno degli agenti di rischio fisico. Poiché non esiste un capo del titolo VIII specificamente dedicato al microclima, a questo si applicano le disposizioni generali contenute negli articoli 181 – 186. Si sottolinea a questo proposito il principio affermato in generale all’art. 28, e ribadito relativamente agli agenti fisici all’art. 181, che obbliga il Datore di lavoro alla valutazione di tutti i rischi per la salute e la sicurezza, incluso pertanto anche quello dovuto
ll’esposizione a microclima, in relazione ai quali esiste quindi l’obbligo (sanzionabile) alla valutazione ed all’identificazione delle misure preventive e protettive per minimizzare il rischio. A norma dell’art. 181, comma 2, la valutazione dei rischi derivanti da esposizioni ad agenti
fisici è programmata ed effettuata, con cadenza almeno quadriennale, oltreché aggiornata in occasione di modifiche del processo produttivo o della organizzazione del lavoro significative ai fini della salute e sicurezza dei lavoratori.

La norma tecnica UNI EN ISO 7730 è, ad oggi, il documento cardine per la valutazione del comfort termo-igrometrico. Essa fornisce un criterio di quantificazione del discomfort basato su un indice detto PMV, acronimo di Predicted Mean Vote (voto medio previsto) e del PPD, acronimo di Predicted Percentage of Dissatisfied.

Con la nostra strumentazione siamo in grado di misurare i parametri fisici ambientali e fornire alla committente una valutazione del rischio microclimatico, per ambienti moderati, sulla base del PMV e PPD calcolati in conseguenza dei rilievi effettuati.

Contatta DEA Ingegneria
Via Giuseppe di Vittorio, 7 65013 Città Sant'Angelo (Pe)
328 3613203 - 085 2934863
Menu